NOVITÀ

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CERVELLO, PASSEGGIANDO

Un nuovo studio ha scoperto che sei mesi di passeggiate a ritmo sostenuto hanno portato a una migliore forma cardiovascolare e miglioramenti della sostanza bianca e della memoria.
Verso i 30 anni, il corpo inizia naturalmente a perdere massa muscolare e densità ossea, e intorno ai 40 anni, il cervello inizia a perdere volume di circa il 5% ogni decennio. Alcune ricerche suggeriscono che la nostra memoria di lavoro – la capacità di trattenere un’informazione come una password o il nome di una strada – inizia a diminuire verso i trent’anni, secondo BrainFacts.org .

Ma un nuovo studio della Colorado State University suggerisce come invertire la tendenza dell’invecchiamento, almeno quando si tratta del  cervello.

Lo studio, pubblicato online il 24 giugno su Neuroimage, hascoperto che i partecipanti che hanno completato sei mesi di camminate a ritmo sostenuto hanno sperimentato una migliore forma cardiovascolare e miglioramenti della sostanza bianca e della memoria rispetto alle persone che hanno praticato esercizi di stretching ed equilibrio per lo stesso periodo di tempo.

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire la demenza o la perdita di memoria?
Sebbene questo studio non sia il primo a dimostrare che l’attività fisica rallenta il declino cognitivo e promuove persino cambiamenti positivi nel cervello (chiamati plasticità neurale), la maggior parte di questi studi, secondo una recensione pubblicata nel dicembre 2020 su Neural Plasticity , ha esaminato la materia grigia. , che costituisce lo strato esterno del cervello e ha un’alta concentrazione di neuroni.

Questa nuova ricerca si è concentrata su una parte meno studiata del cervello chiamata sostanza bianca, che si trova nei tessuti più profondi del cervello e contiene fibre nervose, che sono estensioni dei neuroni, secondo MedlinePlus . Sia la materia bianca che quella grigia sono necessarie per la normale funzione cerebrale.

Può essere utile pensare alla materia grigia e bianca in termini di elettricità, afferma Andrea Mendez Colmenares , dottoranda in neuroscienze cognitive presso la Colorado State University di Fort Collins, in Colorado, e autrice principale del nuovo studio. “La lampadina è la materia grigia e tutti i cavi elettrici interni che la collegano in casa sono la materia bianca”, spiega.

Poiché è stato dimostrato che la materia bianca degenera sia nell’invecchiamento sano che nella demenza, è fondamentale determinare se tale processo può essere rallentato o addirittura invertito, secondo gli autori. Dati i comprovati benefici dell’esercizio aerobico sulla funzione cognitiva, i ricercatori hanno deciso di indagare se l’attività fisica potesse promuovere cambiamenti positivi nella sostanza bianca.