Visite specialistiche

PNEUMOLOGIA

Spirometria e prove di funzionalità respiratoria

Curva flusso/volume per la determinazione in condizioni basali dei volumi polmonari statici e dinamici e dei valori flussometrici per la valutazione dell’ostruzione bronchiale.

Determinazione del volume residuo e della capacità polmonare totale per la valutazione delle patologie ostruttive e restrittive polmonari.

Test di reversibilità o broncodinamico per la diagnosi differenziale nell’ambito delle patologie respiratorie ostruttive fra BPCO e asma mediante valutazione della curva flusso volume prima e dopo somministrazione di broncodilatatore.

Esame polisonnografico Permette di individuare e quantificare la presenza di apnee notturne. E’ indicato in tutte le patologie associate a russamento e disturbi respiratori del sonno. Consiste in un monitoraggio notturno per la registrazione dei principali parametri cardiorespiratori unitamente a flusso nasale, movimenti toracici e staurazione d’ossigeno nel sangue. Viene richiesto sia in presenza di ipertensione che di patologie broncorespiratorie associate a deficit ventilatori notturni e in presenza di obesità e reflusso garstroesofageo. Puo’ essere associato a valutazione endoscopica in sedazione delle prime vie respiratorie.

Immunoallergologia; Vengono eseguiti test allergometrici e approntate le specifiche terapie desensibilizzati.