Visite specialistiche

NEFROLOGIA

La nefrologia è la scienza medica che si occupa delle malattie renali.

I reni sono gli organi deputati al controllo dell’equilibrio dell’acqua corporea, degli elettroliti e di molte sostanze  contenute nel nostro  sangue mediante la produzione delle urine;  sono  organi fondamentali nel controllo della pressione arteriosa.

Le patologie renali possono essere ereditarie o acquisite nel tempo (ad esempio le glomerulonefriti, i reni policistici o la pielonefrite).

I reni possono essere inoltre “vittima” di alcune patologie ben note e purtroppo molto diffuse quali il diabete e l’ipertensione arteriosa: nei soggetti affetti da tali patologie la prevenzione è importante, controllando periodicamente la funzione renale (es. creatininemia, azotemia, esame delle urine).

La condizione di “insufficienza renale” si differenzia in più stadi in base alla sua gravità e richiede l’uso di vari farmaci per il controllo della pressione arteriosa e per agevolare lo smaltimento di alcune sostanze o di liquidi in eccesso nell’organismo, in associazione ad una dieta ipoproteica.

La dialisi ed il trapianto si rendono necessari quando la funzione renale residua e la terapia farmacologica non sono più sufficienti  a garantire un adeguato controllo degli esami ematici e/o di un eccesso di liquidi corporei.