Specialisti

GREGORIO MARCO GALATI

FORMAZIONE STUDI:

 

Diploma di MATURITA’ SCIENTIFICA

Diploma di LAUREA  in Medicina e Chirurgia      

conseguito in data  25/10/93 con votazione 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

ABILITATO  alla Professione Medica dal  01/94.

Inscritto all’ORDINE  dei MEDICI  a partire dall’11/04/94

  con numero d’ordine 45705.

Diploma di SPECIALIZZAZIONE  in OSTETRICIA- GINECOLOGIA

 (a norma CEE, conseguito ai sensi del decreto legislativo 08 Agosto 1991, n. 257) conseguito in data 31/10/97.

DOTTORATO di RICERCA  in “SCIENZE ONCOLOGICHE  in GINECOLOGIA”

titolo acquisito presso  l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”,

discutendo in data 16/07/01 la tesi svolta in collaborazione con il  “ Johns-Hopkins Hospital di Baltimora”,

 MD ( USA ), dal titolo: “ Espressione immunoistochimica del FAS (enzima di sintesi dei grassi endogeni ) e del GLUT 1 ( recettore transmembranaceo che facilita il trasporto intracitoplasmatico del glucosio ) nei carcinomi infiltranti della mammella e nel tessuto mammario iperplastico/displastico o normale peritumorale”.

– 1999- 10/2000: Assolve Funzioni  di ASSISTENTE  UNIVERSITARIO presso la III Cl. Ost. e Gin. Del Policlinico Umberto I dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma dove svolge attivita’ clinica, di pronto soccorso e di ricerca.

– 24/02/03 – 15/07/03:DIRIGENTE  MEDICO I  LIVELLO  ASL  RM-G Frosinone  “Presidio Ospedaliero di Anagni” (Prim. Dr P. Gueci).

 –  07/2003: Vincitore e Titolare di Borsa di Studio dell’ ISTITUTO  SUPERIORE  di   SANITA’ per il  Progetto di Ricerca multicentrico “DIANAIDS 2”.

– 2000- 2007:  Ginecologo-Ostetrico  presso l’ OSPEDALE “CITTA’ DI ROMA”,  CONVENZIONATO con la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia

 – 2005- 2007: AIUTO  presso la Casa di Cura CONVENZIONATA  “Nuova ITOR”, dove svolge Attivita’ di Sala Parto, Sala Operatoria, Reparto e   Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico.

-01/01/08 – Attuale:  DIRIGENTE MEDICO I  LIVELLO ASL RM-C

ROMA – Ospedale “MADRE GIUSEPPINA VANNINI”- “Istituto FIGLIE DI   SAN CAMILLO”, (Primario Dr. M. Boninfante).

– Da gennaio 2013 REFERENTE dell’Ospedale “M.G. vannini” del progetto Nazionale del Ministero della Salute in collaborazione con l’Istututo Superiore di Sanita sulla  “SORVEGLIANZA della MORTALITA’  MATERNA”.

– Iscritto all’Albo dei CONSULENTI  TECNICI d’UFFICIO per il TRIBUNALE ORDINARIO di ROMA dove pratica dal 08/04/2004 dove ha eseguito e preso parte a numerose CTU e CTP  nel campo Ostetrico, Ginecologico e Chirurgico.

Ha inoltre partecipato come discente, relatore o docente a numerosi

CONGRESSI e CORSI di FORMAZIONE.

-Ha partecipato, inoltre, al “Corso Teorico-Pratico di chirurgia d’urgenza

e di pronto soccorso” tenutosi presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma

dal 17/12/93 al 13/06/94.

USO quotidiano  del PC (Word, Excel, Power Point sotto Windows,  Apple etc).

-Ottima conoscenza della LINGUA INGLESE  parlata e scritta.

 (Ha frequentato la ABC British Language di Roma ed ha accumulato varie esperienze all’estero).

 
ATTIVITA’ DIDATTICA

 

-1990-1997: Ha collaborato alla preparazione e allo svolgimento delle LEZIONI  e delle ESERCITAZIONI  agli STUDENTI del 6 anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la III Cl. Ost e Gin. dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma.

-1997- 2002: Collabora alla preparazione e allo svolgimento delle LEZIONI e delle ESERCITAZIONI  agli SPECIALIZZANDI  in Ostetricia e Ginecologia presso il Dipartimento di Scienze Ostetrico-Ginecologiche dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma.

– 2005 –  :  DOCENTE  e PROFESSORE  a. c. presso l’ Universita’ degli studi di Roma “La Sapienza”, Corso di Laurea in Ostetricia (Dir. Prof. R. Agostini) dove svolge regolarmente lezioni e prove di esame alle future ostetriche nell’INSEGNAMENTO di “OSTETRICIA”.  

– 2002  –  attuale:  CORRELATORE  a Tesi di Laurea per laureandi in Medicina e Chirurgia ed a Tesi di     Laurea in  Ostetricia.

-2007  – attuale:     CORRELATORE a Tesi di Specializzazione per specializzandi in Ostetricia e Ginecologia.

 -2017 – attuale  DOCENTE presso l’universita’ della Tuscia di Viterbo nel corso di laurea in

   Medicina Legale (Dir: Prof. Arbarello).

-2017 – attuale: DOCENTE presso la scuola scuola nazionale di Osteopatia di Roma  (Dir. Prof. Zavarella).

 

                                                             ESPERIENZE ALL’ESTERO :

 

–   “1° Simposio Italo-Brasileiro De Endoscopia Ginecologica” e

    “1° Jornada Sul-Americana De Histeroscopia”,  a San Paolo del BRASILE in data 02-04 Settembre 1995.

–   “International Congress of Gynecological Endoscopy”, a Parigi    (FRANCIA) in data 06-08 Giugno 1997.                                                                                                                                                                         

–   “2° Simposio Italo-Brasileiro De Endoscopia Ginecologica” e

    “2° Jornada Sul-Americana De Histeroscopia”, a San Paolo del BRASILE in data 04-06 Settembre 1997.

  • In data Luglio-Agosto 1999 ha frequentato il “ JOHNS-HOPKINS HOSPITAL” in BALTIMORA, MD (USA), presso la Divisione di Oncologia Ginecologica diretta dal Dr J.F.Montz in qualità di “Visiting Clinical Scientist”.

–  In data Settembre-Ottobre 2000 ha frequentato il JOHNS-HOPKINS  HOSPITAL in BALTIMORA, MD (USA), presso la Divisione di  Oncologia Ginecologica diretta dal Dr J.F. Montz, e presso il Department of Pathology “Johns-Hopkins Medical Institutions” diretto  dal Dr F.P. Kuhajda  in qualita’ di “Visiting Clinical Scientist”, dove ha      completato la stesura della tesi per il Dottorato di Ricerca  ed ha avuto la possibilita’ di seguire  di vari Protocolli di Studio.

 

CASISTICA OPERATORIA:

 

MIGLIAIA   gli  INTERVENTI  GINECOLOGICI eseguiti e/o aiutati sia per patologia benigna   che per patologia maligna  dell’apparato genitale femminile sia per:

VIA VAGINALE:  Vulvectomia semplice o radicale con linfoadenectomia inguinale , Colpoisterectomia con o senza Annessiectomia, con e senza Platica vaginale anteriore e posteriore, interventi per Incontinenza Urinaria,  Raschiamenti della cavita’ uterina, Conizzazioni,marsupializzazione ed asportazione ghiandola del bartolino etc.

VIA ISTEROSCOPICA: Isteroscopia  diagnostica e operativa, polipi  endometriali, rimozione IUD, fibromi sottomucosi e peduncolati,  stadiazione carcinoma dell’endometrio.

VIA ADDOMINALE: Interventi sull’utero  e sull’ovaio per Patologia benigna o maligna con linfoadenectomia pelvica, Endometriosi, interventi per incontinenza urinaria, Appendicectomia, Reinterventi per complicanze nel decorso postoperatorio, Interventi di urgenza per addome acuto.

VIA  LAPAROSCOPICA:  Laparoscopia diagnostica e operativa,  Interventi sull’utero  e sull’ovaio per Patologia benigna o maligna con linfoadenectomia pelvica.

MAMMELLA: Interventi eseguiti per patologia benigna e maligna della mammella, quadrantectomie, mastectomie radicali, linfoadenectomia ascellare.

 

ATTIVITA’ IN SALA PARTO

 

MIGLIAIA  i casi di ASSISTENZA al PARTO SPONTANEO

Decine  i casi di Assistenza al PARTO  OPERATIVO

PER VIA VAGINALE: Applicazione di VENTOSA Ostetrica, Applicazione di FORCIPE, Secondamento manuale, Cerchiaggio, Raschiamento Cavita’ Uterina, Trachelorrafia, ecc.

PER VIA ADDOMINALETAGLIO CESAREO  (oltre 1000 casi),      anche Taglio cesareo DEMOLITORE, Interventi per gravidanza ectopica, interventi per ADDOME  ACUTO, ecc.

PER VIA LAPAROSCOPICA: Gravidanza ectopica, emoperitoneo, addome acuto.

 

AUTORE di  numerose  (oltre 50)   PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE e CAPITOLI di LIBRO