OMEGA 3: I BENEFICI NELLA DIETA
Gli acidi grassi Omega-3 sono lodati per i loro vari benefici per la salute, tra cui la riduzione dell’infiammazione, il benessere del cuore e il supporto della salute del cervello.
Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grassi polinsaturi – indicati anche come “grassi sani” – e comprendono: acido alfa-linolenico (ALA) acido stearidonico (SDA) acido eicosapentaenoico (EPA) acido docosapentaenoico (DPA) acido docosaesaenoico (DHA).
Il corpo umano non è in grado di crearli da solo: gli acidi grassi o i loro precursori devono essere ottenuti dalla dieta. Infatti, gli acidi grassi omega-3 sono sintetizzati da organismi marini come alghe e fitoplancton. Quando vengono consumati da pesci, mammiferi acquatici e crostacei, gli acidi grassi entrano nella catena alimentare e vengono immagazzinati nel grasso corporeo, nel fegato e nel grasso.
Successivamente vengono consumati dagli esseri umani. Le fonti alimentari di DHA, EPA e DPA includono: pesce grasso, come salmone, sardine, sgombri, menadi o aringhe il fegato di pesce bianco magro, come l’halibut o il merluzzo grasso di foche o balene oli di pesce, carne di merluzzo, tonno, eglefino, passera di mare o olio di krill, noci e semi, come semi di lino, semi di chia e noci, nonché oli, come olio di semi di echium, colza e oli di soia.
Ecco alcuni vantaggi supportati da prove del consumo di acidi grassi omega-3:
Proprietà antinfiammatorie
Abbassa il colesterolo
Può ridurre il rischio di malattie cardiache
Migliora la tolleranza al trattamento del cancro
Migliora la depressione