EVENTI

PERCHE’ EFFETTUARE LA RISONANZA MAGNETICA

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica multiparametrica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni e non produce interazioni negative con i tessuti corporei. Normalmente meglio esaminabili i tessuti molli ed è inoltre possibile la discriminazione tra tipi di tessuti non apprezzabile con altre tecniche radiologiche.

Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di patologie perché permette di visualizzare sia lo scheletro/articolazioni e muscoli, sia gli organi interni.

La risonanza magnetica non è dannosa e non è dolorosa; non prevede l’uso di sostanze radioattive né di radiazioni ionizzanti come quelle dei raggi X, ma sfrutta campi magnetici, simili a grosse calamite, e onde a radiofrequenza simili a quelle utilizzate per la radio e la televisione.
Allo stato attuale delle conoscenze non c’è ragione di credere che possa provocare danni nemmeno a distanza di tempo.

Nessun problema per il rumore e per chi soffre di claustrofobia

Il nostro nuovo apparecchio è “aperto”, ossia il paziente non è chiuso all’interno del macchinario ma sdraiato su un lettino aperto, comune a tanti altri esami diagnostici.
Anche il rumore è ridotto e non dà fastidi

Per eseguire l’esame al paziente viene chiesto solo di distendersi su un lettino e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell’esame (20 min circa). Il Tecnico Sanitario di Radiologia (TSRM), sempre presente durante l’esame e che monitora la situazione, fornirà indicazioni e supporto al paziente ed esegue l’indagine secondo le indicazioni del Medico Radiologo ed in base al distretto corporeo da esaminare.

La risonanza magnetica è un’indagine sicura e innocua per l’organismo umano; a causa del campo magnetico generato dall’apparecchiatura (è come una grossa calamita) non possono sottoporsi all’esame persone a cui sono stati applicati apparecchi metallici interni, come pace-maker, protesi metalliche e clips vascolari non specificatamente dichiarati compatibili con RM. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnologia ormai da diversi anni gran parte dei metalli utilizzati per uso medico è compatibile con la risonanza magnetica.

Per prenotare l’esame o per avere maggiori informazioni, compilare il modulo di richiesta,
oppure