L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE SENOLOGICA

Le patologie del seno, e in particolare il cancro al seno, sono in aumento nelle donne sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo.

L’incidenza del cancro al seno è in aumento nel mondo in via di sviluppo a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita, dell’aumento dell’urbanizzazione e dell’adozione di stili di vita non sani.

Molti rischi possono essere evitati con la prevenzione e la diagnosi precoce, al fine sia di migliorare l’esito del cancro al seno, sia la qualità della vita della donna.

La prevenzione consente anche di fornire alla donna la consapevolezza dei segni e dei sintomi precoci per un tempestivo rinvio alla diagnosi e al trattamento.

Il principale metodo di screening del cancro al seno che si è dimostrato efficace è lo screening mammografico.
Lo screening per mammografia è alla portata di tutte le donne, in istituti come la nostra Clinica di Santa Maria di Leuca.

  CONSULTATE LA NOSTRA PROMOZIONE PER LA PREVENZIONE FEMMINILE

I fattori principali delle patologie al seno e il cancro sono i seguenti:
una storia familiare di cancro al seno, che aumenta il rischio di un fattore due o tre.
Alcune mutazioni, in particolare in BRCA1, BRCA2 e p53 comportano un rischio molto elevato di cancro al seno. Tuttavia, queste mutazioni sono rare e rappresentano una piccola parte del carico totale del cancro al seno.

I fattori riproduttivi associati all’esposizione prolungata agli estrogeni endogeni, come il menarca precoce, la menopausa tardiva, la tarda età al primo parto sono tra i più importanti fattori di rischio per il cancro al seno.

Gli ormoni esogeni esercitano anche un rischio più elevato di cancro al seno. Gli utilizzatori di contraccettivi orali e di terapia ormonale sostitutiva sono più a rischio rispetto ai non utilizzatori. L’allattamento al seno ha un effetto protettivo.

il 21% di tutti i decessi per cancro al seno in tutto il mondo sono attribuibili all’uso di alcol, sovrappeso e obesità e all’inattività fisica. Questa proporzione è più alta nei paesi ad alto reddito (27%) e il contributo più importante è il sovrappeso e l’obesità.

La Clinica Santa Maria di Leuca, offre l’occasione di effettuare la prevenzione in offerta promozionale:

 

  CONSULTATE LA NOSTRA PROMOZIONE PER LA PREVENZIONE FEMMINILE