EVENTI

A CASA SENZA RAFFREDDORE

Nel pieno dell’Autunno, soffriamo degli sbalzi di temperatura che mettono a dura prova la nostra salute: raffreddore, tosse, mal di gola, cefalea e stanchezza persistente sono in agguato e anche noi rischiamo di ammalarci.

Per aiutare la prevenzione dei malanni di stagione, si può rendere la propria abitazione più salubre, seguendo questi consigli:

Cambiarsi d’abito prima di usare il divano o il letto

I germi che abbiamo sugli indumenti provenienti da treni, autubus, ufficio, bar e altri ambienti pubblici possono trasferirsi, quindi occorre evitare di appoggiarsi sul letto, sul divano o sulle sedie della cucina con indosso ancora gli abiti della giornata. I germi, infatti, si annidano anche nei tessuti e si possono trasferire facilmente su lenzuola e altra biancheria di casa.

 

Umidificatore o  vaschetta per caloriferi

Caldo non  significa automaticamente “sano”. Un ambiente troppo caldo e asciutto, infatti, secca eccessivamente le mucose, il film lacrimale dell’occhio e la saliva, che sono importanti barriere che impediscono ai virus di entrare nell’organismo. Per questo motivo, in questa stagione e in inverno, in casa dovrebbero esserci al massimo 20-22 gradi, con un tasso di umidità di 40-50% (parametro che si può ottenere con l’igrometro). Per mantenere questi livelli di umidità, devi assicurarti che gli ambienti della casa siano sufficientemente umidificati: per fare ciò, puoi posizionare delle vaschette piene di acqua sui caloriferi. Se non bastasse, si può usare un umidificatore, utile soprattutto nelle camere da letto e nel soggiorno, dove si può tenere acceso per quattro-otto ore, a seconda della grandezza dei locali e dei tempi di permanenza.

 

Pulire la casa regolarmente

La pulizia, in questi casi, è sempre d’obbligo. Una delle prime regole per prevenire i malanni di stagione è mantenere la casa pulita, spolverando regolarmente i mobili e i suppellettili in modo da tenere alla larga gli agenti patogeni. Lo sapevi, infatti, che il virus dell’influenza può sopravvivere fino a 12 ore sulle superfici dure, come i top dei mobili o della cucina e nei lavelli in acciaio inox?

 

Togliersi le scarpe appena si entra in casa

Sulle scarpe (soprattutto sulla suola) si annidano orde di germi. È per questo motivo che devi toglierti sneakers, décolleté e stivali appena entri in casa, all’ingresso, e infilarti subito le ciabatte.

 

Attenzione a quello che si appoggia sui tavoli

Chiavi, cellulari, portafogli, borse e caricabatterie sono un vero e proprio ricettacolo di germi. Quante volte, infatti, hai inviato un sms con lo smartphone dopo aver toccato i sostegni della metropolitana o hai infilato le chiavi nella toppa dopo aver starnutito? Questi oggetti, che vengono portati in giro ovunque, sono quindi un veicolo pericoloso ed è per questo motivo che devi evitare di appoggiarli sul tavolo del soggiorno o della cucina. Inoltre, ricordati di portare in tavola bottiglie o lattine dopo averne pulito bene il fondo e non utilizzare le tovagliette all’americana che, difficili da lavare, rischiano di “accogliere” colonie di microbi.

 

Arieggiare spesso la casa

Ricambiare l’aria all’interno dell’abitazione è una regola d’oro. Basta aprire le finestre per 45 minuti al giorno e gli agenti infettivi avranno vita breve.